La Scuderia

Le Scuderie di Montemerlo appaiono come una piccola enclave Hannover su un territorio intriso di italianità e di storia.

Le strutture moderne ed efficienti rispecchiano l’animo nobile e pragmatico di una scuderia ispirata alle migliori realtà germaniche. L’aria che si respira a Montemerlo è unica; maneggio, scuderia, paddock, tondini sono stati ricavati nell’antica cava di trachite di età romana che eccelleva per il suo materiale da costruzione particolarmente pregiato. Sia in età romana che durante il periodo veneziano vi fu una graduale ripresa dell’attività lavorativa nella cava di trachite, basti sapere che per lastricare buona parte dei campielli e delle calli di Venezia si utilizzò la pregiata “masegna” montemerlana.

Le Scuderie di Montemerlo sono un ambiente riservato completamente dedicato alla pratica del dressage. Le strutture sono immerse nel grande parco, in un contesto reso unico dal castello che sorge sulla collina e che sovrasta il rettangolo esterno da un lato e le strutture coperte dall’altro.